La sicurezza è molto importante, soprattutto se riguarda la salute ed il benessere dei nostri figli. Da una recente indagine della rivista Altroconsumo è risultato che gli incidenti stradali, sono la prima causa di morte di minori dell’età compresa tra i 5 ed i 12 anni. Per questo motivo il governo ha deciso di emettere un’integrazione che affiancherà le normative già esistenti riguardo il trasporto di bambini in auto, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2017.

*Acquista i seggiolini a norma*

Cosa prevedono le nuove norme

La legge che entrerà in vigore da gennaio 2017 dice che tutti i minori che non raggiungono i 125 cm di altezza, dovranno viaggiare all’interno dell’auto assicurati ad un seggiolino e che solo i bimbi che hanno un’altezza compresa tra i 125 ed i 150 cm potranno sedersi sui booster o alzatine, ovvero su quei rialzi con braccioli ma sprovvisti di schienale. Prima dell’introduzione di questa normativa veniva considerato solamente il peso del minore, che già dopo il superamento dei 18 kg avrebbe potuto utilizzare i seggiolini senza schienale. Inoltre la nuova norma rende obbligatorio il trasporto di un neonato, fino al raggiungimento dei 15 mesi, con il seggiolino rivolto nel senso contrario della marcia.

Chi ha dei bambini dovrà quindi prestare attenzione a queste nuove regole, si parla infatti di multe che vanno dagli 80 ai 323 euro ed il ritiro della patente per i recidivi. Raccomandiamo cautela anche per chi dovesse acquistare un nuovo rialzo, infatti i vecchi modelli destinati ad i bimbi più bassi di 125 cm rimarranno comunque in commercio, dovranno essere quindi i produttori ad indicare la giusta fascia di appartenenza.

Dove trovare i seggiolini a norma

Sulla piattaforma di Amazon è possibile consultare tutte le tabelle con la garanzia di omologazione, per non rischiare di incappare in brutte sorprese o errati acquisti di seggiolini e booster. Una selezione la puoi trovare qui CLICCA QUI

Leggi come risparmiare sui prodotti per il bricolage ed il fai da te

Seguici sulla pagina Facebook di Coupon Gratuiti e non perderti
le ultime novità dal mondo del risparmio.
Clicca “Mi Piace”.


loading...

Nessun commento

Scrivi un commento

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.