Le bollette dell’energia elettrica e del gas sono quasi sempre dei tasti dolenti, molte persone infatti lamentano di pagare costi davvero molto alti e quasi insostenibili.

Mettendo in pratica dei piccoli accorgimenti esiste la possibilità di risparmiare fino al 40% sulle bollette e di ridurre fino al 10% i propri consumi. A fornirci questi consigli è Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

In primo luogo è molto importante regolare la temperatura dei singoli ambienti, in quanto quest’ultima può variare dipendentemente da vari fattori come per esempio la grandezza, o il numero di persone presenti all’interno della stanza. Bisogna considerare che anche se la normativa consente il raggiungimento di 20/22 gradi, per una persona in salute è ideale una temperatura che si aggira intorno ai 19. Le luci dovrebbero rimanere accese solamente nelle stanze che si stanno utilizzando e quando hai terminato di usare un elettrodomestico o un caricabatterie è bene staccarlo dalla corrente, quando questi oggetti vengono lasciati in stand-by sono comunque in grado di consumare energia. È bene utilizzare la lavastoviglie solo quando è a pieno carico e nel caso avessi intenzione di acquistare dei nuovi elettrodomestici, anche di piccole dimensioni, bisognerà fare attenzione alle etichette energetiche.

Anche la tecnologia ci può dare una mano concreta in termini di risparmio energetico, esistono infatti termostati a tempo che ci permettono di programmare gli orari in cui avremo bisogno della caldaia accesa; o ancora, in commercio è possibile trovare dei rilevatori di presenza che accendono e spengono le luci in completa autonomia, inoltre le prese di corrente cosiddette “intelligenti” ci permettono di controllare l’effettivo consumo dell’apparecchio collegato.

Leggi quali sono i profumatori per la casa preferiti dalle casalinghe.

Segui le novità sul mondo del risparmio, non perderti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook di Coupon Gratuiti.
Clicca “Mi Piace”


loading...

Nessun commento

Scrivi un commento

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.